Concept "MUSICA E LEGNO"
L'acustica è vibrazione di onde di pressione, da noi percepito come suono. La musica è arte della composizione dei suoni che si manifesta con gli strumenti e le voci. Perché il violino suoni occorre il legno, lavorato dall’artigiano liutaio e il violinista. In una orchestra ci sono molti strumenti musicali, palco compreso, in legno; materiale che contribuisce all'armonia del suono.
Le elettroniche riproducono egregiamente la musica, ma generano anche interferenze elettromagnetiche che causano vibrazioni e risonanze acustiche; questi disturbi possono essere contrastati e smorzati da un mobile in vero legno di alta densità e consistenza. Un mobile porta elettroniche in legno è un ottimo complemento in armonia con gli arredamenti. Diversamente, utilizzando altri materiali come ferro e vetro si vedono prodotti tecnici idonei a contrastare le vibrazioni ma a livello acustico amplificano le risonanze e visivamente sono poco integrabili. Il mobile d'arredo per eccellenza, quando è costruito con vero legno, con le sue venature assume quell'aspetto caldo e gradevole, rendendo ogni pezzo unico.
Per vero legno certificabile si intende il massello, il listellare nobilitato in varie essenze e altre tipologie come il lamellare, purché tutte le parti siano di legno. La scelta di altri derivati dal legno come truciolare e mdf comunemente utilizzati per gli arredamenti è solo una questione commerciale. Sono molto più dannosi i processi chimici utilizzati per la produzione di pannelli composti da residui legnosi e collanti che l'utilizzo del legno ottenuto dalla lavorazione meccanica e ancor peggio quelli ricoperti da pellicole di plastica che in sostanza sono fotografie del legno replicate in moduli.
L'albero si rigenera continuamente, è coltivabile e naturalmente ci dà i suoi frutti, compreso il legno stesso. Rispettando il suo ciclo vitale è possibile evitare il danno ecologico causato dall'abbattimento selvaggio di specie protette. Sulla faccia di questa terra, osservandola dai satelliti, c’è una tale predominanza di verde in continua crescita che può soddisfare ampiamente le esigenze d'arredo di tutte le abitazioni esistenti.
L'informazione elimina l'ignoranza che è strumentalizzata per l'egoismo individuale. Siamo nell'era della musica liquida; alternativa digitale al nostro "Io analogico". Che dire del vinile, che ancora resiste solo per pochi eletti audiofili. La nuova era potrebbe essere quella della musica chimica, somministrata in compresse. Allora Morpheus ci chiederà quale pillola assumere per la scelta giusta.
Commenti
Posta un commento